Loading...
31Aug

03/09 Residency Opening | Nicola Di Croce | Marie Braun | EKS live set

Posted byNews&EventsNo Comments

VOLANTINO OPENINGa4-01

 

Mercoledì 3 settembre alle ore 20 La Fondazione Aurelio Petroni è lieta di invitarLa alla presentazione dei lavori realizzati dagli artisti in residenza: Nicola Di Croce e Marie Braun.
A seguire live set di EKS.

Nicola Di Croce presenterà Listening Closely, la performance finale costruita a partire dagli incontri con gli abitanti di San Cipriano Picentino.

Listening closely
Traiettorie di auto rappresentazione attraverso l’ascolto
A cavallo tra marginale e liminale, tra incapacità di auto-rappresentazione e nuove istanze di resistenza o sovversione dell’ordine costituito, o ancora tra attori ‘muti’ e promotori di ‘gentrificazione’, ecco che l’ambiente sonoro si presenta come l’arena dei confronti e dei conflitti identitari, come la metafora viva di uno scontro continuo tra poteri e sistemi di valori.
Se esiste infatti un parallelo tra coscienza di luogo e consapevolezza acustica, indagare le modalità per far maturare consapevolezza territoriale ci porta ad una riflessione più ampia sul diritto alla città ed sulla costruzione di beni comuni. Di quei beni immateriali capaci di penetrare e condizionare le nostre pratiche quotidiane.
L’obiettivo è allora porsi in una prospettiva tanto distante quanto estranea: coinvolgere e lasciarsi coinvolgere dalle comunità locali per interpretare e orientare insieme un ascolto attivante e attivatore del tessuto sociale verso l’autogoverno.

Nicola Di Croce è architetto, musicista, compositore e ricercatore con base a Venezia.
Il suo principale oggetto di ricerca è il rapporto tra suono e territorio. Le pratiche dell’ascolto e della registrazione portano insieme ad una nuova percezione dell’ambiente dove il linguaggio acustico diviene strumento narrativo e progettuale. Frammenti da ricomporre come veicolo essenziale per la comprensione e la ridefinizione del contesto spaziale.
Ha pubblicato diversi album acustici ed elettronici, scritto ed inciso musica per cortometraggi, installazioni e produzioni multimediali, lavorando per prestigiose istituzioni culturali come la Biennale di Venezia.
È attualmente dottorando di ricerca presso lo IUAV, portando avanti una ricerca sulla cultura orale ed il paesaggio sonoro delle aree marginali italiane. Laureato all’Università di architettura di Ferrara, ha successiva,ente collaborato in Cina con l’ILA&UD (International Laboratory of Architecture and Urban Design), lavorato come architetto ed urbanista a Roma e Berlino.

Marie Braun è attualmente studentessa all’Académie Royale des Beaux Arts di Bruxelles. Ha vinto quest’anno una borsa di studio per poter partecipare alla residenza.

EKS aka Guido Marziale, Beatmaker and Dub-Master from Naples, focused on lofi sounds,No-Input mixing and unconventional use of sampler and multitrack tape recorder. Sound engineer at his recording studio “KU Studio”.
https://eksmarziale.wordpress.com/about/
https://korperleib.bandcamp.com/album/eksm

07Jul

29/07 Residencies Opening and AV-K | Fracture live set

Posted byNews&EventsNo Comments

Print

JULY 29th

First summer event at FAP.

Artists will present and show the works produced during the residency.

A live set by AV-K will follow.

More infos here.

07Jul

New Residencies in July !

Posted byNews&EventsNo Comments

Three new artists and a curator for this year’s first round residencies at FAP.

Emmanuel van Der Auwera VOID, Elise Peroi (student at Académie Royale des Beaux-Arts in Brussels) and curator Coline Franceschetto

BANNER RESIDENZE-01

 

 

07Mar

Lost, at Last | Attic Live Session

Posted byNews&EventsTagged music, videoclipNo Comments
 Previous  All works Next